Digital Marketing: L’evoluzione del Digitale nel 2021

ABC Blog | ADV Digitale

24 Marzo 2021

Home » Consulenza & ADV » ADV Digitale » Digital Marketing: L’evoluzione del Digitale nel 2021

Incremento dell’impegno nel Digitale

Tra i molti cambiamenti che il 2020 ha portato con sé, è emersa con prepotenza l’importanza del digital marketing. L’aumento dell’utilizzo del digitale, accelerato dalla pandemia di COVID, ha indotto le piccole e grandi aziende a modificare il loro marketing mix e a guardare al digital marketing come a uno strumento fondamentale per la comunicazione con i clienti, nuovi ed esistenti.

La necessità di dimostrare un ROI sulla spesa relativa al marketing è diventata sempre più pressante quanto più le aziende devono fare i conti con cali di vendite, di margini e di revenue, a causa della pandemia. Tra tutti gli obiettivi, aumentare la presenza online e la digitalizzazione delle operazioni commerciali sono diventate oggi le maggiori priorità di retailer e brand.

I trend del 2021

I trend per il Digital Marketing 2021 ruotano intorno alla necessità di sfruttare al meglio canali e messaggi per ottenere una maggiore efficacia delle proprie strategie. Ma, se negli ultimi due anni non si è parlato d’altro che di dati e di come raccoglierli, analizzarli e utilizzarli, oggi ciò che torna fortemente al centro del marketing digitale è la dimensione human.
L’utente, certo, inteso nella sua accezione più personale di individuo, nella sua quotidianità più reale.

Il Covid-19 non è stato solo un acceleratore della trasformazione digitale, ma l’ha resa inevitabile e urgente. Le aziende si sono trovate nell’impellente necessità di digitalizzare, frammentare e destrutturare processi che fino a un secondo prima erano stati lineari, accentrati e “fisici”.
Se tutto ciò che è smart working e qualsiasi altra attività vengono svolti in casa, da remoto, allora necessariamente cambiano e devono cambiare i touchpoint con l’utente.

Il Digital marketing 2021 dovrà assumere la forma di un piano strutturato basato sul presupposto che, in un mondo nuovo e diverso, servono strategie altrettanto nuove e diverse.

digital marketing

Le opportunità

Nel clima di totale incertezza che la pandemia globale ha portato con sé, sono nate delle grandi opportunità divenute acceleratrici della trasformazione digitale! Vediamo insieme quali sono.

Lavoro da remoto

A questo proposito, il lavoro da remoto non si esaurirà al termine dell’emergenza. Per ragioni economiche, di risparmio di tempo e di maggiore richiesta di flessibilità da parte dei lavoratori, lo smart working e l’home working sono destinati a durare nel tempo.
Le grandi compagnie, come Google o Facebook, hanno già implementato un piano di organizzazione per proseguire con il lavoro da casa per gran parte del 2021. Come conseguenza, piattaforme come la G Suite e Zoom rivestiranno un’importanza sempre maggiore, mentre le aziende avranno tutto l’interesse di fornire agli impiegati strumenti adeguati.

Social Media 

I social rimangono una grande opportunità per diverse tipologie di aziende, per generare nuovi Lead e creare una community di clienti affezionati.
Fidelizzare è la parola chiave. Per fare ciò bisogna “assicurare e far trovare proprio quello” per il quale gli utenti cercano e “ci hanno trovati”. Specialmente in questo momento storico le persone pretendono trasparenza. Le aziende devono, quindi, prestare attenzione quando creano post sui loro canali social: i post devono essere chiari, accurati e coerenti con il proprio brand.
Sicuramente anche in questo campo giocherà un ruolo importante l’intelligenza artificiale, con strumenti come assistenti virtuali o chatbot. Tuttavia sarà sempre più necessario prestare molta attenzione a come si usano!
Si stima che crescerà notevolmente, da parte dei clienti, anche la ricerca di assistenza e supporto proprio attraverso i social. Inoltre ricoprirà ancora un ruolo importante l’influencer marketing. Secondo un’indagine Rakuten, l’87% delle persone ha dichiarato di essere stato influenzato nella scelta di un prodotto proprio da qualche instagrammer o youtuber.

SEO

La SEO è cruciale da anni. Lo sarà ancora? Certamente! Gli algoritmi dei motori di ricerca vengono costantemente aggiornati per rispondere al meglio al comportamento degli utenti e migliorare la loro esperienza. Proprio per questo è fondamentale che il tuo sito web risponda a tutte le best practice SEO. In particolare per il 2021 si dovrà prestare attenzione a:

  • L’intento delle persone nelle query di ricerca;
  • L’uso di parole chiave più simili al linguaggio naturale;
  • Ottimizzazione dei contenuti per raggiungere la posizione zero;
  • La user experience per garantire un’esperienza coerente su più touchpoint ed ottenere migliore visibilità sui motori di ricerca.
digital marketing2

Conclusioni

Per cogliere l’opportunità di crescita e di successo, le aziende devono continuare a investire maggiormente sul digital marketing e sull’ottimizzazione delle loro attività di eCommerce.
Oggi i marketer possono trasformare le sfide in opportunità, che non solo daranno loro un vantaggio competitivo, ma li aiuteranno anche ad acquisire nuovi clienti fidelizzati.


Realizza la tua strategia insieme a noi!

Noi di ABC Consulting aiutiamo le aziende come la tua a crescere.
Per farlo, gestiamo attività diverse di Marketing Online quali Restyling, Grafiche, Siti Web, Social Media Managing, ADV, Lead Generation, ad un livello elevato.
Il nostro personale certificato è pronto ad aiutare clienti di qualsiasi dimensione a raggiungere i propri obiettivi per vincere le sfide più ardite.

Iscriviti alla Newsletter!

Non perdere nemmeno un aggiornamento! Iscriviti subito alla nostra newsletter GRATUITA e scopri tutte le novità dal mondo ABC Consulting!

Articoli Correlati