Festa del Papà: Come impostare una strategia di Real Time Marketing

ABC Blog | ADV Digitale | Consulenza & ADV | Marketing

17 Marzo 2021

Home » Consulenza & ADV » Festa del Papà: Come impostare una strategia di Real Time Marketing

Focalizza la tua strategia

La festa del papà si avvicina, quindi ora è il momento di pensare alle tue campagne di marketing digitale per l’evento. Tenendo conto, da sempre, di tutte le azioni volte a valorizzare questa data quasi dimenticata da molte aziende.

Riuscire a intercettare, nella quotidianità, una situazione capace di generare un forte engagement e a sfruttarla per catturare l’attenzione del proprio target, sperimentando quello che viene chiamato real time marketing, è un’opportunità per le imprese. 

Le aziende possono quindi incrementare le vendite di prodotti e / o servizi, ma anche migliorare la propria strategia di lead generation ed acquisire nuovi contatti in target.

Ma in che modo è possibile attirare l’attenzione dei propri consumatori, già acquisiti o potenziali, e far sì che si fidino di te per i loro acquisti presenti e futuri? La risposta è semplice: devi attivare una strategia coinvolgente ed utilizzare una buona dose di creatività.

Quest’anno è interessante focalizzare la tua strategia su contenuti interattivi ed emozionali. Perché saranno essenziali per raggiungere i tuoi obiettivi in relazione ai seguenti aspetti:

  • Partecipazione.
  • Raccolta dati.
  • Vendite.

Le persone fanno meno acquisti per la festa del papà rispetto alla festa della mamma. E quelli che lo fanno, spendono meno. Ma il divario di spesa si sta riducendo, secondo la guida alla spesa per le vacanze della National Federation of Retailers in America.

La disponibilità dei clienti a spendere è utile per le tue campagne di marketing digitale per la festa del papà. I consigli per i regali che mostrano un po’ di ingegnosità, possono convincere più utenti ad acquistare il tuo brand.

festa del papà

Pianifica i tuoi contenuti

Un altro aspetto da non sottovalutare è la pianificazione: nessun contenuto di qualità, dal video al post sul blog, si può realizzare bene senza un’adeguata programmazione.

Assicurati di segnare tutte le date nel tuo piano editoriale e se ti rivolgi a un target estero ricorda che alcuni Paesi potrebbero seguire un calendario diverso. 

La Festa del Papà, ad esempio, negli Stati Uniti e in India è la terza domenica di giugno e non il 19 marzo.

Differenzia il tuo Brand

Come puoi differenziare il tuo brand quest’anno e aumentare la visibilità? Come coinvolgere la tua community e arricchire il database?

Una delle chiavi da tenere in considerazione in queste campagne di marketing digitale per la festa del papà va oltre il collegamento con l’evento in quanto tale. Si tratta di trarre vantaggio dai cambiamenti nei comportamenti e nelle priorità di consumo.

Anche se le opportunità potrebbero non essere così universali, per molti venditori le date esclusive rappresentano una potente possibilità per aumentare i dati di vendita. Finché vengono apportati gli adeguamenti necessari nell’approccio della strategia.

Ci sono diverse fasi durante l’anno in cui nascono nuove strategie aziendali legate a momenti speciali. Quei giorni che tutti aspettano. E le campagne di marketing digitale per la festa del papà sono alcune di quelle che non puoi lasciare andare sotto il tavolo, se il tuo obiettivo è coinvolgere il tuo pubblico.

festadelpapà2

Cosa vogliono i papà di oggi?

Cambiano i tempi e cambiano anche le abitudini di consumo dei papà, oggi sempre più attenti alla cura della propria immagine e alla salute. Se c’è chi preferisce ancora puntare sul “regalo classico“, sempre più popolari sono i suggerimenti di prodotti relativi a bellezza e benessere dedicati, appunto, ai papà, sempre più moderni e preoccupati della propria immagine.

Ad oggi quindi, per avere successo in ricorrenze come la Festa del Papà è fondamentale farsi conoscere e rendersi visibili alle persone giuste. Con queste bellissime feste dietro l’angolo è giunto il momento di pensare a come emergere per lanciare una strategia di marketing studiata ad hoc ed un contest online ti potrà certo aiutare per raggiungere il tuo target tipo.

festadelpapà3

Realizza la tua strategia insieme a noi!

Noi di ABC Consulting aiutiamo le aziende come la tua a crescere.
Per farlo, gestiamo attività diverse di Marketing Online quali Restyling, Grafiche, Siti Web, Social Media Managing, ADV, Lead Generation, ad un livello elevato.
Il nostro personale certificato è pronto ad aiutare clienti di qualsiasi dimensione a raggiungere i propri obiettivi per vincere le sfide più ardite.

Iscriviti alla Newsletter!

Non perdere nemmeno un aggiornamento! Iscriviti subito alla nostra newsletter GRATUITA e scopri tutte le novità dal mondo ABC Consulting!

Articoli Correlati