E-Commerce Marketing: Le strategie vincenti per il tuo negozio online!

ABC Blog | Marketing

24 Febbraio 2021

Home » Consulenza & ADV » Marketing » E-Commerce Marketing: Le strategie vincenti per il tuo negozio online!

L’espansione dei canali di Marketing per l’E-Commerce

Complessivamente, l’E-Commerce si sta espandendo a un tasso senza precedenti, in crescita del 23% su base annua, con vendite previste per il 2021 che raggiungeranno i 4,5 trilioni di dollari.

La pandemia di COVID ha solo accelerato questo processo, si prevede che nel 2023 la quota delle vendite digitali raggiungerà il 22% degli acquisti globali.

Oggi, con la proliferazione di punti di acquisto – dal Social Commerce ai Marketplace online – la gamma di canali di marketing dell’E-Commerce sembra infinita.

Google non è l’unico in gioco

Sebbene la ricerca organica e a pagamento siano ancora uno dei più potenti driver di traffico nell’E-Commerce, possiamo vedere una crescente concorrenza per l’attenzione dei consumatori da parte di Amazon, Facebook, Instagram, Bing e canali di traffico alternativi, come Pinterest, Snapchat, TikTok.

Realizzare un E-Commerce di successo che genera utili e si impone sulla concorrenza non è quindi così semplice come sembra. Non basta costruire la piattaforma, inserirci dei prodotti, decidere i prezzi e andare online sperando di vendere qualcosa.
Dietro alla realizzazione di un E-Commerce c’è una mole enorme di lavoro, che inizia ancora prima di costruire il sito. 
Anche perché un E-Commerce non è un semplice shop online, ma una vera e propria azienda. Quindi va pensato e gestito come tale.

La diversificazione

Non riguarda solo le piattaforme, ma anche i canali di scoperta dei brand. Gli annunci di Google e Facebook continuano a giocare un ruolo dominante, ma i marketer degli E-Commerce dovrebbero ora prestare attenzione anche a indici specifici, come il local, le immagini e la ricerca su YouTube, che offrono un pubblico più piccolo ma spesso una tariffa più conveniente.

e-commerce marketing

3 consigli per far crescere il tuo E-Commerce

1. Acquisisci Nuove Visite migliorando la Presenza sui Motori di Ricerca

In molti casi, il consumatore che acquista online in modo abituale utilizza il motore di ricerca come principale canale per trovare ciò di cui necessita. È per questo che è fondamentale esservi presenti attivamente: una strategia che comprende anche questo canale permette non solo di farsi trovare da potenziali clienti, incrementando la brand popularity e vendendo di più, ma anche di rubare visibilità ai propri competitor.

Acquisire traffico dai motori di ricerca è essenziale per un E-Commerce: i potenziali clienti che arrivano da questi canali stanno manifestando un bisogno di cui noi possiamo e dobbiamo divenire la risposta migliore.

Per fare E-Commerce marketing sui motori di ricerca si possono intraprendere 2 strade diverse. La prima è data dal search engine marketing (SEM). Questo acronimo si riferisce alla creazione di campagne pay-per-clic (PPC), campagne display o campagne pubblicitarie specifiche del prodotto (per esempio, su Google Shopping), attraverso le quali si paga Google per ottenere un buon posizionamento.

La seconda strada percorribile è invece la SEO, il cui acronimo sta per Search Engine Optimization. Si tratta di quella strategia che permette di acquisire credibilità e reputazione agli occhi del motore di ricerca e quindi un posizionamento organico (naturale) elevato.

2. Rendi efficace la tua Presenza sui Social Network

I social network possono rappresentare una fonte di guadagno non indifferente per gli E-Commerce, ma anche un boomerang, qualora venissero utilizzati con superficialità. Da un lato, all’interno di queste piattaforme si ammassano quotidianamente miliardi di utenti di tutto il mondo, che possono entrare in contatto con la nostra realtà. Dall’altro lato, rischiamo di risultare poco credibili quando postiamo post in maniera casuale e non strategica.

Quando si parla di Social Media Marketing, si tengono conto dei seguenti aspetti:

  • Contenuti visivi dei post. Sono fondamentali per presentare al meglio il prodotto nelle realtà dell’utente.
  • Contenuto testuale dei post. Il copy dev’essere attraente ed emozionale per toccare l’esigenza dell’utente e coinvolgerlo, creando interazione tra le parti. Lo stile di comunicazione e il tone of voice adottati dall’azienda devono essere perseguiti nel tempo, evitando quindi di creare discrepanze o incoerenze. Inoltre, è fondamentale pianificare fin dal principio i main topic che caratterizzeranno i post per variare gli argomenti trattati.
  • Hashtag ed elementi che consentono una maggiore diffusione del post.
    Come acquisire maggiore autorevolezza in tempi brevi sui social network? Oltre alle sponsorizzazioni dei post e alle campagne a pagamento, si possono attivare efficaci partnership con influencer o micro-influencer, riuscendo così ad intercettare il pubblico che segue queste persone.

3. Migliora la User Experience

Per quanto il nostro E-Commerce possa essere posizionato bene sui motori di ricerca e popolare sui social network, difficilmente riusciremo ad incrementare le vendite se non prestiamo attenzione alla User Experience. Un utente che non si trova a proprio agio nel nostro sito, ne uscirà il prima possibile senza comprare mai niente.

È per questo che fin dalla progettazione dell’E-Commerce è necessario tenere conto di tutti quegli aspetti ed elementi che possono migliorare la percezione del brand agli occhi del consumatore finale.

e-commerce marketing

Realizza il tuo E-Commerce insieme a noi!

Noi di ABC Consulting aiutiamo le aziende come la tua a crescere. Per farlo, gestiamo attività diverse di Marketing Online quali Restyling, Grafiche, E-Commerce e Siti Web, Social Media Managing, ADV e Lead Generation, ad un livello elevato. 
Il nostro personale certificato è pronto ad aiutare clienti di qualsiasi dimensione a raggiungere i propri obiettivi per vincere le sfide più ardite.

Iscriviti alla Newsletter!

Non perdere nemmeno un aggiornamento! Iscriviti subito alla nostra newsletter GRATUITA e scopri tutte le novità dal mondo ABC Consulting!

Articoli Correlati