Realtà aumentata e Marketing: quale sarà il futuro dell’advertising?

ABC Blog | Marketing

26 Maggio 2021

Home » Consulenza & ADV » Marketing » Realtà aumentata e Marketing: quale sarà il futuro dell’advertising?

Realtà aumentata: cos’è?

La Realtà Aumentata (AR dall’inglese Augmented Reality) è una tecnologia immersiva in grado di ottimizzare la customer experience del cliente e creare relazioni più significative tra consumatore e brand. 
È “aumentata” proprio perché amplifica l’ambiente circostante con la sovrapposizione, in tempo reale, di contenuti digitali, che possono essere oggetti, filmati, sensazioni tattili, olfattive e suoni.

Realtà aumentata vs Realtà virtuale

Attenzione a non confonderla con la realtà virtuale (VR). Difatti, i due termini vengono erroneamente utilizzati come sinonimi, ma vi è una sostanziale differenza: l’AR è una tecnologia che ha lo scopo di aggiungere informazioni partendo dalla realtà, mentre la VR crea un mondo nuovo, “parallelo” a quello in cui viviamo in cui gli utenti interagiscono con oggetti 100% artificiali. Quindi, se entrambe ci offrono la possibilità di alterare la nostra percezione del mondo, differiscono però nella profondità di questa percezione e nel senso di immersione che sono capaci di offrirci.

realtà aumentata

Realtà aumentata e Marketing

La realtà aumentata viene utilizzata a livello industriale già da diversi anni nei settori più disparati, dall’ingegneria e architettura, al settore sanitario, educativo, al customer care e al mondo dei videogiochi. Ma è proprio nel marketing che può trovare la sua principale applicazione.
La realtà aumentata, infatti, offre un’esperienza comunicativa tutta nuova per i brand e i consumatori. Non a caso, i grandi colossi della tecnologia si sono accorti del suo enorme potenziale già da alcuni anni.

Aumento dell’engagement

La possibilità di aumentare l’engagement e personalizzare i contenuti fa sì che realtà aumentata e marketing siano un’accoppiata vincente. Con l’uso di questa tecnologia, infatti, i marketers possono attirare l’attenzione dei possibili clienti molto più facilmente rispetto ai metodi tradizionali, proprio perché l’AR permette di creare contenuti che i consumatori possono sperimentare attivamente attraverso un’esperienza diretta.

Di seguito, un elenco dei principali benefici derivanti dall’applicazione della Realtà Aumentata nel marketing:

  1. Aumento dell’awareness: l’AR è una tecnologia immersiva in grado di generare un effetto WOW, incuriosire e coinvolgere le persone fino ad attivare un forte passaparola positivo;
  2. Interattività: l’utente vive un’esperienza diretta e può interagire con le immagini digitali;
  3. Miglioramento della Customer Experience grazie ad un’esperienza multisensoriale, che permette di esplorare il prodotto a 360 gradi;
  4. Personalizzazione e flessibilità nell’ideazione delle campagne di advertising;
  5. Possibilità di emergere e distinguersi rispetto alla concorrenza, con un prodotto originale e unico;
  6. Raccolta di dati sugli utenti grazie all’utilizzo di applicazioni in AR.
realtà aumentata2

Gli strumenti

La Realtà Aumentata può avvalersi di diversi device, alcuni dei quali sono già ben consolidati ed altri, invece, ancora in via di sviluppo.

Smart Glasses

Occhiali tecnologici lanciati per la prima volta da Google nel 2014 e poi messi in commercio anche da Microsoft Sony. Il loro funzionamento è molto semplice quanto complessa è la loro sotto segmentazione in base al tipo di utente, scopo e luogo di utilizzo. Nella funzione base, essi presentano due display e una fotocamera ad alta definizione, per favorire una migliore visuale degli elementi virtuali.

Head-up

Una delle ultime innovazioni che ha investito il mondo dell’automotive. Sono display interattivi, montati sui parabrezza delle auto, per integrare sistemi di guida assistita e fornire informazioni più accurate sui pericoli rilevati nella strada che si sta percorrendo.

Smartphone e tablet

Tutto ciò che serve, in questo caso, è la fotocamera del device e un’applicazione in AR, attraverso cui visualizzare contenuti aggiuntivi.

Smart Mirror

Specchi che hanno rivoluzionato il settore del retail, offrendo un’esperienza di shopping interattiva. Attraverso l’utilizzo di una fotocamera ad alta definizione e le logiche di Intelligenza Artificiale, danno la possibilità di misurare vestiti senza indossarli, di provare un make-up o un nuovo colore/taglio di capelli senza alcun rimorso.

realtàaumentata3

Richiedi la tua consulenza!

Noi di ABC Consulting aiutiamo le aziende come la tua a crescere.
Per farlo, gestiamo attività diverse di Marketing Online quali Restyling, Grafiche, Siti Web, Social Media Managing, ADV, Lead Generation, ad un livello elevato.
Il nostro personale certificato è pronto ad aiutare clienti di qualsiasi dimensione a raggiungere i propri obiettivi per vincere le sfide più ardite.

Iscriviti alla Newsletter!

Non perdere nemmeno un aggiornamento! Iscriviti subito alla nostra newsletter GRATUITA e scopri tutte le novità dal mondo ABC Consulting!

Articoli Correlati