San Valentino: Come ottimizzare le tue strategie di Marketing

ABC Blog | Marketing

10 Febbraio 2021

Home » Consulenza & ADV » Marketing » San Valentino: Come ottimizzare le tue strategie di Marketing

San Valentino: un giorno importante per gli innamorati e non solo…

San Valentino è un’ottima occasione di Marketing per tutte le attività, anche la tua. In questo articolo ti spieghiamo le strategie migliori per fare Marketing il giorno degli innamorati e raggiungere i tuoi obiettivi.
Alcune festività durante l’anno sono attese con impazienza non solamente da chi desidera celebrarle, ma anche da chi gestisce un business, possiede un e-commerce o vuole posizionare un brand sul mercato.

San Valentino è, per i brand, le aziende e i negozi, un’occasione da non trascurare: con le giuste strategie puoi sfruttare questo momento per farti conoscere da nuovi clienti e aumentare le vendite.
Si tratta di un momento ottimo per promuovere la tua attività, migliorare la tua brand awareness e implementare campagne di marketing per San Valentino mirate che generino lead e vendite.
Non solo, ci sono anche delle ottime escamotage per stimolare la fidelizzazione di chi è già tuo cliente.

san valentino

San Valentino per i Consumatori

Nei giorni precedenti il 14 Febbraio le persone sono maggiormente predisposte a spendere per regali romantici, esperienze di coppia e viaggi a tema, e generano ogni anno flussi di spesa da milioni di euro. Sempre più spesso inoltre le persone scelgono di interrogare i social network, per trovare ispirazioni per l’acquisto di regali creativi, oggetti personalizzati o tour sorprendenti per il proprio partner. Una buona strategia social è quindi indispensabile per farti notare a San Valentino e incrementare le tue vendite.

San Valentino unisce le coppie ma divide le persone intese come consumatori: ogni coppia è una storia a sé, ed è forse questa la peculiarità della festa degli innamorati.
Questo comporta la necessità per le aziende di ragionare per segmenti, differenti profili di consumatore, dotati di specificità quanto a caratteristiche e comportamenti.
La segmentazione dei clienti è la chiave per ottenere migliori performance a ogni metrica.

san valentino2

3 idee di Marketing per San Valentino

1. Stimola le INTERAZIONI

I social media sono uno strumento davvero potente quando il tuo obiettivo è quello di creare un contatto diretto con il tuo pubblico ed incentivare l’interazione tra azienda e cliente. La Festa degli Innamorati è un’opportunità ideale per mettere in campo tattiche di Real Time Marketing per San Valentino legate all’universo delle coppie. Sono molte le idee per coinvolgere i tuoi follower e promuovere il tuo marchio o i tuoi prodotti.

Potresti ad esempio dar vita ad un photo contest appositamente studiato per gli innamorati che inviti i tuoi seguaci a condividere i loro scatti più romantici, promettendo ai selfie più emozionanti un allettante premio finale: numero di follower, interesse attorno al brand e fidelizzazione del pubblico aumenteranno di pari passo. Un altro suggerimento simpatico è quello di chiedere a chi ti segue di scrivere una struggente dichiarazione d’amore, per vederla poi pubblicata sulle tue pagine se giudicata davvero toccante. Essere protagonisti per un giorno, dichiarando i propri sentimenti più intensi sarà di certo un’esperienza unica per i tuoi fan.

I sondaggi di Facebook consentono anche di pubblicare domande e veloci quiz: chiedi a chi legge il post di scegliere, tra due alternative, quale sarebbe per loro il regalo perfetto per San Valentino, customizzando i prodotti proposti in base al tuo target di riferimento, che si tratti di mamme, uomini o giovani donne.

2. Raccogli NUOVI CLIENTI

Pensa a qualcosa che il tuo target non vorrebbe perdere e offrilo in cambio del nome e numero di cellulare (o email).
Questa strategia si chiama LEAD MAGNET.
Rifletti bene su cosa dare in cambio, cerca di capire se per il tuo target è più “appetitoso” regalare un particolare prodotto, o uno sconto, oppure magari una breve guida su come fare qualcosa.
Una volta pensato bene al tuo Lead Magnet (cioè quel qualcosa che darai in cambio del contatto), crea una Landing Page in cui raccogliere i dati.

La Landing Page è una pagina web che puoi creare senza avere alcuna competenza specifica. In questa pagina è importante spiegare cosa l’utente avrà in cambio lasciando il contatto e perché è un vero beneficio.
Inserisci un form per raccogliere il contatto e il gioco è fatto.

3. Crea delle PARTNERSHIP

Per evitare di entrare in una spietata concorrenza con tutte le aziende complementari al tuo business che si contendono il portafoglio delle coppie italiane per San Valentino, perché non pensare di fare squadra e massimizzare l’appeal dell’offerta? Crea collaborazioni fruttuose con influencer o partner che possono completare la tua offerta: se hai un salone di bellezza, puoi attivare una proficua cooperazione con i parrucchieri della zona, mentre se consegni pizze a domicilio puoi integrare i tuoi servizi con quelli della pasticceria migliore del tuo paese e offrire ai clienti un dolce a tema. Ognuno dei business coinvolti beneficerà della visibilità dell’altro, e potrà contare su una proposta regalo super originale.

Un’idea per post di San Valentino d’impatto è proprio quella di sorprendere gli utenti annunciando una nuova partnership, che porterà loro incredibili vantaggi e la possibilità di fare regali di San Valentino ancora più interessanti.

san valentino strategies

Realizza la tua strategia insieme a noi!

Noi di ABC Consulting aiutiamo le aziende come la tua a crescere.
Per farlo, gestiamo attività diverse di Marketing Online quali Restyling, Grafiche, Siti Web, Social Media Managing, ADV, Lead Generation, ad un livello elevato.
Il nostro personale certificato è pronto ad aiutare clienti di qualsiasi dimensione a raggiungere i propri obiettivi per vincere le sfide più ardite.

Iscriviti alla Newsletter!

Non perdere nemmeno un aggiornamento! Iscriviti subito alla nostra newsletter GRATUITA e scopri tutte le novità dal mondo ABC Consulting!

Articoli Correlati