Euro 2020: La vittoria dell’Italia raccontata dai brand

ABC Blog | News | Social Media & Web

14 Luglio 2021

Home » Social Media & Web » Euro 2020: La vittoria dell’Italia raccontata dai brand

Euro 2020: Come si festeggia la nazionale per i brand?

In occasione della vittoria della nazionale agli Euro 2020, insieme a tutta Italia anche i brand hanno colto l’occasione per festeggiare sui social con dei post dedicati dallo stile e il mood completamente diverso.

Prima ancora dello scontro finale, la sfida tra l’Italia e l’Inghilterra era già iniziata sul web dove queste due squadre sono state, fra tutte, le più seguite dai tifosi. Dopo il traguardo raggiunto dagli Azzurri la sera dell’11 luglio 2021, molti sono stati i brand che hanno deciso di celebrare la vittoria dell’Italia a EURO 2020 sui social, sfruttando i propri canali per unirsi ai festeggiamenti.

europei 2020

Euro 2020: “It’s coming Rome”

Prima di guardare alle varie iniziative lanciate dalle aziende, è opportuno soffermarsi sull’ironica frase che da ieri sera sta facendo il giro del web e che è stata anche ripresa da diversi brand: It’s coming Rome“.

Nell’ultimo mese il motto della nazionale inglese si è ascoltato e si è letto un po’ ovunque: “It’s coming home” è la prima frase del ritornello di una canzone realizzata in occasione degli Europei 1996 dalla band Lighting Seeds e dai comici David Baddiel e Franck Skinner. «Sta tornando a casa, sta tornando a casa. Il calcio sta tornando a casa»: il riferimento implicito nel testo riguardava dunque l’eventuale vittoria dell’Inghilterra, che avrebbe rappresentato un “ritorno del calcio a casa”, cioè nel paese in cui è nato questo sport.

euro2020

Euro 2020: I post più divertenti

Amazon UK vs Amazon Italia

Amazon UK è stato tra i brand a riprendere questo motto per supportare la squadra inglese. Il 3 luglio, sulla pagina Facebook è stata infatti pubblicata la schermata di tracking che generalmente si visualizza per un ordine effettuato e in spedizione. Al posto però di un prodotto c’era il trofeo di EURO 2020, con consegna prevista per l’11 luglio “a casa” (riprendendo così la frase “It’s coming home”).

Dopo la sconfitta della squadra inglese contro l’Italia, nello stadio di Wembley, ci è voluto poco, però, per trasformare “It’s coming home” in “It’s coming Rome“.

Non sono mancati i post che hanno ripreso ironicamente questa frase e, alla fine, anche Amazon Italia ha finito per giocarci su. Ha pubblicato infatti il commento «Si prega di modificare l’indirizzo di consegna verso l’Italia».

euro 2020

Poste Italiane

Poste Italiane sulla propria pagina Facebook, ha condiviso la foto di un pacco dove la “h” di “home” è sostituita da una “r” di “Rome”. Mentre Royal Mail (servizio di posta inglese) commentava la sconfitta con una faccina triste, Poste Italiane ha celebrato la Nazionale con una bandiera tricolore, l’emoji del trofeo e la “V” di vittoria.

euro 2020 2

Durex Italia

Ormai noto per le iniziative di real time marketing , Durex Italia ha scelto di declinare delle condivisioni dedicate ai vari momenti della finale.

Il primo post lo ha pubblicato l’8 luglio, qualche giorno prima della finale, con la frase “It’s a match“. Essa può far riferimento sia alla partita (dunque a un incontro sportivo) tra due squadre, sia al concetto di “match” inteso come corrispondenza tra due persone.

Alla fine della partita, anche Durex Italia ha ripreso la tanto apprezzata frase, con l’accortezza di modificarla, scrivendola in inglese ma in maniera corretta: «It’s coming (to) Rome».

euro 2020 3

Eataly

Infine, concludiamo con uno dei post che abbiamo ritenuto più divertente e geniale tra quelli mostrati. Stiamo parlando della famosissima azienda #EatalyItalia, che sui suoi canali social ha voluto condividere questo post:

euro 2020 4

Conclusioni

Gli Europei di calcio 2021 hanno quindi rappresentato un’occasione imperdibile per i brand che, reduci da un anno di emergenza sanitaria anche nella comunicazione, hanno rinverdito linguaggi e immagini all’insegna di una preponderante ironia. 

Hai bisogno di ottimizzare i tuoi canali social?

Iscriviti alla Newsletter!

Non perdere nemmeno un aggiornamento! Iscriviti subito alla nostra newsletter GRATUITA e scopri tutte le novità dal mondo ABC Consulting!

Articoli Correlati