Instagram Reels ADS: un nuovo modo per raggiungere il tuo pubblico!

ABC Blog | Social Media & Web | Social Media Vision

23 Giugno 2021

Home » Social Media & Web » Instagram Reels ADS: un nuovo modo per raggiungere il tuo pubblico!

Instagram Reels: Cosa sono?

Instagram Reels è la nuova feature del social network di proprietà di Mark Zuckerberg incentrata sui Reels, cioè su dei video in formato multi-clip dalla durata di 15 secondi a cui è possibile aggiungere audio, testi ed effetti visivi in realtà aumentata, in maniera del tutto simile ai filmati che, già da tempo, è possibile realizzare sulla piattaforma concorrente TikTok.

Come funzionano

Per creare un Reel su Instagram è necessario, innanzitutto, aprire l’applicazione sul proprio smartphone e cliccare sul “+” in alto a sinistra nell’icona “La tua storia”. Nella nuova schermata, poi, bisogna scorrere tra le opzioni in basso fino alla voce “Reel”.

A questo punto, compiuti tutti i precedenti passaggi, sullo schermo appaiono un ciak giallo-rosa (il logo di Instagram Reels) e, sulla sinistra, tutti gli strumenti necessari a creare il proprio video.

Si può aggiungere una canzone e, in generale, gestire l’audio del proprio Reel. Un altro strumento permette di scegliere gli effetti visivi in realtà aumentata per creare un filmato più originale e divertente. Il Timer serve a impostare il conto alla rovescia se si vuole far partire la registrazione in maniera automatica dopo aver premuto l’apposito tasto. La funzione Allinea, invece, consente di perfezionare l’allineamento dei soggetti prima di registrare la nuova clip a partire da quella precedente, rendendo così più fluide le transizioni dall’una all’altra clip. Inoltre, si può regolare la velocità del filmato, in modo da accelerarla o rallentarla in base all’effetto scelto.

È possibile realizzare un Reel di Instagram creando le clip una per una o tutte in una volta, ma si può anche utilizzare i video che sono presenti nella galleria del proprio dispositivo.

instagram reels

Arriva la pubblicità sui Reels

Instagram introduce le inserzioni pubblicitarie nella sezione Reels. La notizia era nell’aria da tempo, e dopo i test effettuati nelle scorse settimane solo in alcuni Paesi, ora saranno attive a livello internazionale. Il social per immagini controllato da Facebook amplia così la possibilità per le aziende di raggiungere un pubblico più ampio e far conoscere brand, creator e servizi.

Dove compaiono le inserzioni su Reels

Come spiegato dall’azienda, le inserzioni di Reels appariranno nelle sezioni più popolari dei contenuti:

  • la tab Reels
  • le storie
  • tra i reel in “Esplora” e nel “Feed”

Come le inserzioni nelle Storie, anche quelle nei Reels saranno sviluppate a schermo intero e verticali, e appariranno a intervalli tra i singoli reel; potranno durare, spiegano da Instagram, fino a 30 secondi. L’unica differenza con il formato organico starebbe nella presenza del tag “sponsored” posto al di sotto del nome del profilo e dedicato ai contenuti a pagamento. Gli utenti potranno commentare tutti i reel pubblicitari, mettere “mi piace”, condividerle e, allo stesso tempo, saltare, nascondere o segnalare quelle poco o per nulla gradite.

«Reels è un ottimo modo per scoprire nuovi contenuti su Instagram, ecco perché le inserzioni vanno in questa direzione. – spiega Justin Osofsky, Coo di Instagram – Per i brand, questo significa avere a disposizione una nuova modalità creativa per interagire con il proprio pubblico».

instagram reels ads

Come creare le Instagram Reels ADS?

Creare un’inserzione di Reels è infatti estremamente semplice, ma richiede una conoscenza di base della piattaforma Ads Manager di Facebook.

Una volta creata l’inserzione e scelto l’obiettivo da raggiungere basterà infatti selezionare il posizionamento manuale a livello di “gruppo di inserzioni” e scegliere “Instagram Reels” tra le varie opzioni messe a disposizione dalla piattaforma. Seguiti questi passaggi, si può procedere con la configurazione classica dell’annuncio e attendere che venga approvato dalla piattaforma per la sua pubblicazione.

Quanto alle tipologie di campagne che è possibile creare, come si legge nelle linee guida ufficiali di Instagram sono sei gli obiettivi che supportano questo formato: “conversioni”, “traffico”, “reach”, “visualizzazioni video”, “brand awareness” e “installazioni di applicazioni”.

instagram reels ads2

Realizza le tue Instagram Reels ADS con noi!

Noi di ABC Consulting aiutiamo le aziende come la tua a crescere.
Per farlo, gestiamo attività diverse di Marketing Online quali Restyling, Grafiche, Siti Web, Social Media Managing, ADV, Lead Generation, ad un livello elevato.
Il nostro personale certificato è pronto ad aiutare clienti di qualsiasi dimensione a raggiungere i propri obiettivi per vincere le sfide più ardite.

Iscriviti alla Newsletter!

Non perdere nemmeno un aggiornamento! Iscriviti subito alla nostra newsletter GRATUITA e scopri tutte le novità dal mondo ABC Consulting!

Articoli Correlati