Comunicazione Creativa: Perchè è importante comunicare con creatività?

ABC Blog | Social Media & Web | Social Media Vision

30 Giugno 2021

Home » Social Media & Web » Social Media Vision » Comunicazione Creativa: Perchè è importante comunicare con creatività?

Comunicazione creativa: come si esprime nella pubblicitaria odierna

La comunicazione creativa è ancora e soprattutto oggi, lo strumento più adatto per esprimere contenuti e valori delle aziende nella comunicazione pubblicitaria.

Nell’era del digitale abbiamo assistito ad un’evoluzione del modo di comunicare delle imprese che si rivolgono ad un utente e consumatore finale, sempre più informato e attento. Questo perché, è sempre di più bombardato costantemente da messaggi pubblicitari di ogni genere.
Così, per i brand diventa sempre più difficile primeggiare sui competitor, catturare l’attenzione dell’utente, non solo attraverso la creatività ma anche con un coinvolgimento dal punto di vista emozionale.

Il concetto di comunicazione creativa secondo i grandi geni che hanno fatto la storia

Secondo Albert Einstein «La creatività non è altro che un’intelligenza che si diverte».
Steve Jobs affermava « la creatività è mettere in connessione le cose; quando chiedi ai creativi come hanno fatto qualcosa, di solito si sentono un po’ in colpa perché loro non hanno in realtà fatto qualcosa, l’hanno semplicemente “visto”.»
Quindi, il genio informatico dell’Apple, ha rivoluzionato il concetto di creatività, intesa come capacità di collegare le cose e collegarla alle proprie esperienze personali.

Il significato di creatività nella comunicazione pubblicitaria

Nel contesto della comunicazione pubblicitaria odierna, il significato di comunicazione creativa non è collegato soltanto a una facoltà mentale che si esprime dando libero sfogo esclusivamente alla fantasia. Essa risulta un insieme di specializzazioni professionali, utilizzate per sviluppare un prodotto e a creare una campagna pubblicitaria che segue determinate strategie.

comunicazione creativa

Perchè è importante realizzare una campagna pubblicitaria creativa?

Sappiamo bene che la battaglia delle aziende si svolge sul campo dell’attenzione: chi riuscirà ad inserirsi nella mente del consumatore anche per pochi secondi al giorno, sarà stato capace di penetrare quella solida barriera di indifferenza che lo protegge dall’infinità di contenuti con cui ogni giorno entra in contatto.

Partiamo quindi da alcune evidenze sul consumatore odierno:

  • La sua conoscenza delle marche è superficiale e raramente sa indicare che cosa differenzi una marca dalle altre;
  • Ne consegue che la fedeltà di marca è piuttosto bassa;
  • I brand sono raramente oggetto delle sue conversazioni e, anche quando lo sono, vengono toccati di sfuggita, come particolari di un racconto;
  • Costruire delle relazioni con le marche non è considerata una priorità.

Come si comportano le aziende oggi?

Al contrario di quello che si potrebbe pensare, raramente le aziende scelgono di mettere in atto campagne ad alto tasso di creatività, che vengono invece riservate per il lancio di nuovi prodotti oppure per i brand che pesano poco sul profitto dell’impresa. Più propense verso questo tipo di investimento risultano le aziende piccole.

La causa risiede nella poca conoscenza del proprio pubblico.

Come realizzare una campagna creativa

Secondo il test inventato dallo psicologo Torrance negli anni ’60, la divergenza può essere creata in cinque modi:

  • Utilizzando elementi originali che si discostano da ciò che già esiste o da ciò che il pubblico crede di sapere;
  • Adottando una visione flessibile del prodotto, che lo mostri in situazioni inedite o in usi non comuni;
  • Combinando tra loro elementi che normalmente non hanno alcun legame;
  • Comunicando idee e messaggi in modo elaborato e sottile, stimolando così le capacità cognitive;
  • Inserendo elementi particolarmente affascinanti dal punto di vista estetico.
comunicazione creativa2

Realizza le tue Campagne Creative con noi!

Noi di ABC Consulting aiutiamo le aziende come la tua a crescere.
Per farlo, gestiamo attività diverse di Marketing Online quali Restyling, Grafiche, Siti Web, Social Media Managing, ADV, Lead Generation, ad un livello elevato.
Il nostro personale certificato è pronto ad aiutare clienti di qualsiasi dimensione a raggiungere i propri obiettivi per vincere le sfide più ardite.

Iscriviti alla Newsletter!

Non perdere nemmeno un aggiornamento! Iscriviti subito alla nostra newsletter GRATUITA e scopri tutte le novità dal mondo ABC Consulting!

Articoli Correlati